博洛尼亞攝影展《巧遇》
Connessioni artistiche e fotografia. Adriano Altamira a Bologna
攝影與藝術—阿德里亞諾·奧爾塔米拉 , 博洛尼亞
Galleria Studio G7, Bologna ? fino al 16 giugno 2018. Una riflessione sulla comunanza di tematiche e ispirazioni in autori di ambiti e culture differenti, effettuata con il racconto per immagini delle opere, accostate con la tecnica del fotocollage. Corsi e ricorsi iconografici attraverso i quali il passato si reinventa.
2018年展覽《巧遇》於5月4日至6月16日在博洛尼亞的G7畫廊工作室舉行。本次展覽主題為「同主題元素」,通過將創作於不同時期,有著不同文化背景的攝影作品進行歸類拼接,給參觀者一個直接的視覺衝擊,強調著人像元素在藝術創作中的反覆運用。
Non soltanto la storia subisce i suoi ricorsi; riecheggiando Antonio Gramsci, Adriano Altamira(Milano, 1947), attraverso la ricerca fotografica, racconta il costante dialogo e l』osservazione reciproca fra artisti ? ma anche le influenze che l』arte ha avuto sul mondo della comunicazione visiva pubblicitaria ?, soffermandosi sulla comunanza tematica: Manet dialoga con Picasso nella celebre Colazione sull』erba, mentre Dior si ispira a Velázquez per una nota pubblicità.
阿德里亞諾·奧爾塔米拉(1947,米蘭)用攝影的形式來追憶安東尼奧·葛蘭西。這些攝影作品記錄下了藝術家之間的靈魂交流以及他們所共同表達的主題;優秀的藝術作品不是只停留於過去,還影響著後繼的大眾審美:畢加索用自己的理解和感悟重新詮釋了馬奈的著作《草地上的午餐》;迪奧受到委拉斯開茲的啟發,獲得了廣告的靈感。
Dai numerosi accostamenti nasce Area di coincidenza, che è insieme un reportage e una piccola antologia di storia dell』arte costruita però al di fuori della critica accademica; senza parole, ma solo attraverso le immagini, descrive la ridefinizione del corpo così come la valenza di simboli e oggetti, tra la fine dell』Ottocento e gli Anni Settanta del Novecento.
大量藝術作品的「巧合」成就了展覽《巧遇》。若不從學術評論的角度來看,它可看作是一份報告文學,亦或是一個小的藝術史集錦。無需華麗的辭藻,只通過照片,就可以了解到1800年末到1970年間藝術作品的主潮流。
>
Come la Venere di Velázquez si guarda allo specchio, allo stesso modo fa l』arte, e guardandosi si scopre diversa e sempre nuova.
就像委拉斯開茲的《鏡前的維納斯》一樣,每一次對藝術作品的注視都會有新的發現。
TAG:意想藝學 |